Eventi

Sole e acqua sono gli elementi sui quali è incentrata la video proiezione sulla facciata della chiesa di San Procolo nell’ambito del Water Design 2014.
Il rosone esterno si trasformerà nell’immagine del sole già presente al centro della cupola del coro, recuperando e reinterpretando l’antica iconografia cristiana di luce divina ed emblema del sacro.
Simboleggiando entrambi – il sole e l’acqua – la nascita e la custodia della vita, vivono di stratificazioni provenienti da diversi retaggi ed epoche, diversificazioni che si succedono e susseguono a livello sia stilistico che semantico. Coincidendo nell’entità liquida della propria materia, acqua e fuoco solare ritrovano una complementarità e quasi un completamento attraverso lo specchio e il riflesso che l’uno fa nell’altro e viceversa.
Nella sua “Teogonia” Esiodo lascia che Helios e Selene nascano contemporaneamente assieme a Eos (Aurora): una sorta di identificazione tra luce e buio, passando attraverso la medietà di ciò che è sia l’una che l’altro senza essere nessuno dei due. Identità nella differenza, alterità nella sovrapposizione dell’essenza ultima della sostanza.
Una coincidentia oppositorum entro la quale non possono esistere divisioni o contrapposizioni e nulla è solamente ciò che è. Il cominciamento coincide con la fine da cui scaturirà un nuovo cominciamento (l’alfa e omega di un “eterno ritorno “ universale): divinità celesti e divinità ctonie, apollineo e dionisiaco, luce e ombra, feminino e mascolino non possono esistere al di fuori della complementarità e della reciproca convivenza, non possono darsi se non nell’unità delle parti. Allo stesso modo l’acqua, privata del sole, sarebbe soltanto una parte di acqua, potendo raggiungere la propria comprensione e completezza nel rapporto biunivoco con
l’alterità che le appartiene. A sottolineare tale sovrapposizione, sia a livello fisico che filosofico, la videoproiezione stabilisce una evidente identità tra i cerchi concentrici provocati dal movimento dell’acqua e il medesimo effetto che a livello ottico produce la luce del sole.
La Lux Inaccessibilis divina, accecante come la luce del sole, viene mediata dal riflesso dell’acqua che, come un varco, ci permette di vederla e di lasciare scaturire un processo di purificazione.

 Lunedì 22 settembre ore 20.30, Via D’Azeglio angolo Via San Procolo

All’interno di una ex officina, articolata su tre livelli, prende vita una nuova dimensione di lavoro dedicata al professionista. Ricerca di materie inconsuete, soluzioni sartoriali, tecnologia sono gli spunti per trarre nuove contaminazioni per il design contemporaneo in collaborazione con le migliori aziende della tradizione italiana. Superfici, materie, illuminazione, wellness, arredo, si muovono all’interno dello spazio in un rimando armonico ed evocativo determinando un laboratorio di idee e ricerca in continua evoluzione.

Lunedì 22 settembre ore 19:30, via dello Sterlino 4.

Face Creative Link, network creativo multidisciplinare, presenta un tributo allo storico programma televisivo che è stato un appuntamento fisso per tante generazioni di italiani dal 1957 al 1977.
La videoproiezione della regista Francesca Zerbetto ripercorrerà, attraversoun sapiente montaggio di sketch che si ispirano al tema dell’acqua e dei liquidi, la storia di un fenomeno curioso e innovativo che non ha eguali al mondo. Un omaggio ai grandi registi, attori, sceneggiatori, illustratori e fumettisti italiani che hanno fatto la storia della nostra televisione inaugurando un format unico che abbinava la pubblicità al cinema.

La serata proseguirà con un dj set che ripercorrerà le sonorità degli anni ’60 e ’70.

Lunedì 22 settembre e Giovedì 25 settembre ore 21:00, Cortile Ex Ospedale dei Bastardini, via d’Azeglio 41.

Nella suggestiva cornice storica dell’ex chiesa di San Damiano, sede dello showroom Visionnaire, per tutta la durata del Cersaie e del Bologna Water Design, l’azienda sarà lieta di presentare “THE ALCHEMIST” una selezione delle sculture cinetiche costruite su base liquida di Alessandro Brighetti capaci di stregare e meravigliare lo spettatore con il movimento magico e ipnotico del fluido.

Martedì 23 settembre ore 20:30, via Farini 13/A.

 

Watermark  film documentario di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky, Canada 2013. A cura di Milano Design Film Festival.

www.milanodesignfilmfestival.com

Mercoledì 24 settembre ore 21:30, Conference Hall Ex Ospedale dei Bastardini, Via d’Azeglio 41

Escursione itinerante tra le Nuove Proposte dei giovani designers.
Giovedì 25 settembre ore 19:30, Primo Piano Ex Ospedale dei Bastardini, Via d’Azeglio 41

Show Cooking Sound con Nick Difino: musica, cucina e racconti.

Venerdì 26 settembre ore 21:00, Cortile Ex Ospedale dei Bastardini, Via d’Azeglio 41

Incastro è il nuovo gioco educativo per imparare a costruire divertendosi, un gioco sicuro per tutte le età (consigliato dai 3 ai 12 anni).
Un pomeriggio per ritrovare il bambino che è in noi e il tempo prezioso con i figli senza annoiarsi.
In collaborazione con Leoreta Lari – staff INCASTRO.

Sabato 27 settembre dalle 14:oo alle 18:00, Conference Hall Ex Ospedale dei Bastardini, Via d’Azeglio 41

Anticipazione della manifestazione internazionale dedicata alle arti digitali e alla musica elettronica a cura di Shape (Bologna dal 1 al 5 ottobre 2014).
Performance di Machweo live.
Live mapping e vj set a cura di Carlotta Piccinini
roBOt dj set (Toni Unzip e Anderedo)

Sabato 27 settembre dalle 20:00, Cortile Ex Ospedale dei Bastardini, via d’Azeglio 41

Cerca in BWD